Focus catcher: storie di macramè #17

Focus catcher è un lavoro che ho creato per rappresentare con i fili il processo di concentrazione legato alla meditazione e alla consapevolezza del respiro. (For my macrame friends: the english version is below)

Mi capita spesso di avere molte idee ma non abbastanza tempo ed energie per realizzarle tutte e questo mi crea una sensazione di confusione in testa e agitazione corporea. Con il tempo ho imparato che, quando mi ritrovo in questa situazione da agitazione per eccesso di creatività mi devo fermare, sedermi e respirare. Un respiro dopo l’altro metto in ordine le idee e ne seleziono solo una da realizzare. Alcune idee le segno su un quaderno per rivederle in un secondo tempo, altre le lascio andare, sarà qualcun altro che le realizzerà.

Mi è piaciuto molto rappresentare con i fili il processo di “focus” mentre medito e trovare le analogie con il lavoro di annodatura del macramè. Il macramè e molti altri lavori manuali sono spesso associate a forme di meditazione. Questa affermazione mi trova abbastanza d’accordo anche se riconosco alla meditazione delle caratteristiche specifiche.

A dir la verità ritengo che il macramè sia diventato per me uno strumento di benessere a 360 gradi al quale non voglio più rinunciare! 🙂

Focus catcher is a work I created to represent the process of concentration linked to meditation and awareness of the breath with threads.

I often have many ideas but not enough time and energy to realize them all and this creates a feeling of confusion in my head and a particular agitation in the body.

Now I’ve learned that when I find myself in an excess of creativity I must sit down and take a breath. One breath after another I put my ideas in order and select only one to be implemented. I write down in a notebook some of them that I will review later, others I let go, it will be someone else who will realize them.

It was nice to symbolize the “focus” process as I meditate and to find the analogies with the knotting work of macrame. Macrame and many other handicrafts are often referred to as forms of meditation. These statements find me in agreement even if I recognize specific characteristics of meditation.

The truth is that macramé knotting is a lifesaver for my body and soul and I can’t stop anymore! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...