Blù: storie di macramè #1

Blù è il mio primo grande arazzo che ho creato. Il legno che ho raccolto nell’autunno del 2021 sulla spiaggia di Santo Stefano al mare (Imperia) è un legno davvero notevole. Grande, leggero e con una specie di pinna centrale e un nodo che sembra un occhio.

Per il progetto sono partita proprio dal legno e dal luogo in cui avrei voluto appenderlo: la camera da letto. L’intenzione del lavoro era quella di realizzare un grande arazzo che potesse proteggere i sogni notturni e accogliermi a “braccia aperte” ogni mattino. Per questo lavoro ho scelto come colore unico il blu.

Mi sono fatta guidare dalla lettura di “L’arte dei sogni” di Castaneda e dalla musica di Ludovico Einaudi e, senza un disegno ben chiaro in mente, ho iniziato ad annodare delle fasce che da destra a sinistra si incontrano al centro unendosi.

Un nodo dopo l’altro e un giorno dopo l’altro, (ho sviluppato questo lavoro su più giorni), ho lasciato apparire lo schema fino ad arrivare a quella che credevo fosse la fine ed ho appeso l’arazzo così come lo vedi nella foto sotto.

Dopo qualche settimana ho “sentito” che a Blù mancava ancora qualcosa per essere completo. Ed ecco che ho aggiunto due braccia o due ali (scegli tu).

Blù: “Ti accompagna e ti protegge nella notte e nei tuoi viaggi tra i sogni.”

A volte ho l’impressione di essere uno strumento nelle mani di qualcosa di più grande che mi guida e mi indica le strade da seguire. E’ stato così con questo macramè magico ed è così spesso nella mia vita.

Appunti Personali – Diario Creativo-

Blù non è in vendita ma se questa storia ti ha incuriosito o ti ha fatto venire voglia di avere anche tu un arazzo per la tua camera da letto puoi scrivermi (boschibarbara@gmail.com) e sarò felice di crearne uno per te.

Alla prossima storia,

Barbara

Se vuoi rimanere aggiornata/o sulle storie di macramè puoi iscriverti inserendo la tua mail qua sotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...