Le fasi del macramè: Ispirazione

Creare con la tecnica del macramè significa attraversare diverse fasi di un processo, alcune molto diverse tra loro. Ogni fase lascia emergere una sfumatura del mio mondo interiore ed una caratteristica della mia personalità. Ogni artista segue delle fasi che rappresentano anche il suo stile di esprimersi, quelle che di seguito ti descrivo sono le mie in questo momento, ma non possono diventare una regola universale e rigida. Siamo in costante cambiamento, ricordalo!

La creatività che appare agli occhi del mondo esterno come spontanea e guidata dall’intuito in realtà ha molto a che fare con la disciplina, la costanza, la pazienza e, nel mio caso specifico, con l’ascolto del corpo.

Non si crea con la fretta, bisogna rispettare i tempi di lavorazione.

In questo ultimo anno di lavoro con il macramè sono riuscita ad identificare 4 grandi fasi di lavorazione: Ispirazione, Progetto, Nodi, Osservazione e Distacco.

Oggi ti racconto la prima fase: l’ispirazione.

La fase dell’ispirazione è la fase che richiede l’ascolto del corpo, la centratura e spesso anche l’utilizzo di carte di ispirazione (come nel caso in foto), di Tarocchi e Rune o la lettura di estratti di libri.

Il desiderio di creare un nuovo arazzo nasce dal centro, dalla casa dell’intuito. In questa fase l’intuito e l’ascolto profondo mi guidano anche nella scelta del legno, dei fili, dei colori e delle dimensioni del prodotto finale.

Questa parte del lavoro fa emergere il mio lato spirituale e intuitivo.

E’ l’intenzione che crea la direzione del progetto. A volte arriva forte e chiara ad esempio: “voglio creare un arazzo/totem che possa portare energia di protezione” oppure “Voglio creare un arazzo che possa portare gioia in quella casa, a quella persona”. A volte, invece, l’intenzione è confusa e sento solo il bisogno di creare. A lavoro terminato, nella fase di osservazione e distacco, l’intenzione si mostra evidente con il suo messaggio.

Ogni mio macramè porta sempre un messaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...