Pubblicato in: Senza categoria

Allenamento creativo

Allenamento creativo? Sì il canale della creatività può essere allenato. Ognuno di noi ha delle strategie per mantenersi connesso con la creatività della propria anima, io utilizzo una pratica che unisce l’ascolto del corpo alla scrittura e alla lettura, ed è quella che oggi voglio condividere con te. Mi auguro ti possa essere di aiuto e di spunto per creare un tuo “allenamento creativo” .

Per aiutarti a comprendere ho suddiviso l’allenamento in 4 parti, ma tu puoi prendere spunto anche solo da un punto.

  • La prima parte della pratica è dedicata all’ascolto del corpo attraverso movimenti e pratiche di rilassamento.  In questo modo entro in una modalità di osservazione creativa del mio mondo interiore. (SU QUESTA PAGINA PUOI TROVARE DELLE LEZIONI DI CONSAPEVOLEZZA PER INIZIARE A PRATICARE L’ASCOLTO DEL CORPO : https://barbaraboschi.blog/risorse-gratuite-2/ )

  • La seconda parte è dedicata alla scrittura su semplici fogli delle idee emerse. In questo modo raccolgo le idee seme e le metto in un contenitore e lascio che l’idea possa lavorare un po’ da sola.

  • La terza parte è dedicata alla lettura dei foglietti: dopo aver fatto passare un po’ di tempo leggo un foglio alla volta e mi chiedo quale idea è ancora valida e posso anche riflettere su cosa mi impedisce di realizzarla.

  • L’ultima parte è dedicata alla scelta di un’idea da trasformare in realtà: il primo passo che faccio è quello di costruire un piano di azione.

Mi auguro di cuore di esserti stata di aiuto, ma soprattutto spero tu possa sempre tenere aperte le porte della tua creatività in modo da esprimerti in piena libertà.

IN FOTO: Uno dei miei tanti quaderni in cui scrivo i piani di azione per trasformare un’idea in realtà.

Autore:

Creatrice di pratiche di consapevolezza corporea online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...