macramè legni

Macramè e cammino

Oltre a progettare un lavoro in macramè e ad annodare i fili tra loro, la mia esperienza con il macramè coinvolge il corpo anche attraverso il cammino. Il cammino ha molteplici benefici psico-fisici e spirituali che per me, in questo caso specifico diventano anche creativi.

Durante le mie camminate sulla spiaggia, nel bosco o in montagna “mi lascio chiamare” dai legni che trovo per terra o sulla sabbia e che diventano i supporti funzionali per i miei arazzi.

Ci sono legni che ricordano visi di animali, altri che richiamano code o pinne di pesce, altri ancora che hanno venature circolari che ricordano un occhio.

A volte un progetto parte proprio da un legno, altre volte impiego più giorni per trovare il legno giusto per uno specifico lavoro.

Io credo che tutto sulla terra vibri di una certa energia e anche i legni che utilizzo per i miei lavori ne siano dotati e questo, per come vivo io il macramè, è molto importante.

Dietro ogni legno raccolto c’è anche il mio cammino. Mi piace camminare e utilizzo questa attività anche e soprattutto per ritrovare la connessione con me stessa. Ogni sentiero o cammino che faccio ha delle caratteristiche diverse date non solo dal paesaggio che attraverso ma anche dal mio mondo interiore di quel giorno.

Mi piace pensare che le persone che sceglieranno di avere i miei lavori siano persone curiose di sapere la storia che ogni macramè porta: da dove viene il legno, in che sentiero o in quale passeggiata è stato trovato e, perché no, possano avere anche uno spunto per fare una camminata. Per questo motivo ho deciso di segnare da dove viene ogni legno che raccolgo per tenere traccia e ricordo di quel determinato cammino.

Quando osservo i miei lavori in macramè vedo molto di più dell’arte di intrecciare i nodi !

Se ti interessa puoi leggere questo articolo sul mio blog sul tema del camminare https://barbaraboschi.blog/2020/08/03/camminata-curativa-e-creativa/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...